lunedì 6 febbraio 2012

C'est la faute des mag, magazines !

Ogni lunedi, Incognito vi fa scoprire la sua visione della moda attraverso i suoi look o articoli riguardo a questo mondo. Oggi, vi faccio scoprire una parte delle mie riviste, tra cui due che mi piaciono particolarmente : Maps e Cracker Your Wardrobe.


Canzone : Guckkasten - Gabial

Ed ecco un video mostrandovi una (piccola) parte della mia collezione di riviste di moda che ho qui con me in Italia. Ho voluto condividere questo con voi perché, a mio parere, queste riviste sono un panorama del mondo, in effetti ho riviste francesi, italiane, inglesi, giapponesi e coreane. Sfogliandole, ho notato che per quanto la moda possa essere un fenomeno uniforme, ogni paese ha il suo modo di concepire le sue riviste di moda, e soprattutto la cosa più interessante è che ognuno leggendole viene ispirato dalla moda per creare un proprio stile.


I miei viaggi in Giappone e in Corea del Sud mi hanno ancora più convinta di questo fenomeno. Al contrario delle star o dei blogger che hanno uno stile che cercano di farci adottare piuttosto che farci ispirare a loro, nei paesi che ho visitato in Asia, ho notato un buon equilibrio tra moda e stile.  C'è di sicuro una forte infatuazione per i grandi nomi della moda e quelli del prêt-à-porter, pero lo stile è incontestabilmente molto diverso. Ecco perché nel video vi mostro in particolare due riviste coreane : Maps e Cracker Your Wardrobe.









Maps è secondo me una rivista che informa i suoi lettori sulle ultime tendenze senza dimenticare di dare un tocco di stile con parecchie pagine dedicate allo street style. Trovo significativa l'idea di stile perché il titolo in copertina è "Killed For Fashion" mentre la foto che illustra questo slogan è quella di un ragazzo che rileva per i suoi occhiali da sole e una maschera da lottatore che porta come cappello. Sicuramente uno potrebbe pensare che non ha niente a che fare con la moda, invece io direi di si perché qua non abbiamo un modello che veste capi di grandi sarti ma abbiamo un modello che ha uno stile suo pur essendo a torso nudo. E penso che è quello che conta per Maps, lo stile.



 









Cracker Your Wardrobe è sicuramente la rivista che mi piace di più.  Il suo nome è evocatore poiché si rivolge ai lettori. Non sorprende in questo caso la scelta di mettere in copertina una foto di street style di due ragazzi di Tokyo. Niente shooting con capi di grandi sarti, né trucco, né messa in scena.  Quello che importa è la strada, la gente e il suo stile.  Di conseguenza Cracker Your Wardrobe è la rivista dei "real people" come voi e me.

E voi che riviste di moda leggete e perché ?


Shug'A'Very 
(traduzione dal francese da Shug'A'Very)

*C'est la faute des mag, magazines ! : Abbiamo scelto questo titolo in riferimento alla canzone di Yelle "A cause des garçons" che dice che l'uniformizzazione è causata dalle riviste.   

Nessun commento:

Posta un commento