giovedì 8 settembre 2011

Assaggiate i Baci di Dama


Quando chiedete a un piemontese qual’è la specialità gastronomica della regione, una delle prime risposte è « i Baci di Dama ». I cosa ?
I Baci di Dama. Due mezza luna di biscotto alla mandorla o alla nocciola che bacciano uno strato di cioccolato... E se vi dico che il gusto sembra quello della Nutella, avreste capito tutti di che meraviglia stiamo parlando.
Questi biscotti sono l’orgoglio di Tortona, degli abituati delle merende tra amici e un pezzo primordiale dell’influenza gastronomico della zona. C’è la leggenda secondo la quale sono stati creati alla corte di Savoia per compiacere un re in ricerca di nuovi gusti, ci sono quelli che raccontano invece che quei biscotti sono nati e cresciuti a Tortona. Il sicuro è che la tradizione risale a più di un secolo fa e il prestigio dei “baci” non diminuisce.
Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre tradizioni, qualsiasi siano e in qualsiasi posti si trovino. Sono quelle dei nostri genitori, dei nostri nonni e delle generazioni prima di loro. Dobbiamo anche fare di più e valorizzarle. Perché i gusti come questi non si perdino, visto che non vanno fuori moda, non diminuiscono.  E riescono sempre a meravigliare quelli che li scoprono.

Blondyn_Bubble

Nessun commento:

Posta un commento