mercoledì 23 gennaio 2013

Intervista - Greta Miliani, blogger di In Moda Veritas Part. II

Ed ecco la seconda parte dell'intervista che ho fatto a Greta di In Moda Veritas. Se non avete ancora letto la prima parte, la potete trovare qui.




Nome : Greta Miliani
Blog : In Moda Veritas 
Conttati : Facebook / Twitter / Blog / Bloglovin / Instagram 





7. So che la scrittura è una tua passione e il tuo blog lo dimostra, cosa vorresti che il tuo blog ti porta ?

Io ho aperto il blog con due intenti: il primo, come ho detto prima, è quello di far conoscere al mondo il mio punto di vista sulla moda e non solo, sperando nel feedback dei lettori. Ci tengo a rimarcare questo punto perché qualche giorno fa, parlando con altre blogger, è venuto fuori che le ragazzine che decidono di aprire un blog adesso lo fanno solo nell'ottica di diventare una nuova Ferragni. Testualmente chiedono "ma se faccio così e cosà, guadagno fama e posso comprarmi l'ultima borsa di Miu Miu?". E' triste, ma accade sempre più di frequente.

  1. E' quello che volevo intendere con la domanda sulle outfit bloggers perché ne nascono tante. Allora niente sogno di diventare giornalista ?
Il secondo intento, invece, è come lo chiamo io "usare il blog come esercizio di scrittura". Ovviamente un post non ha le caratteristiche di un articolo di giornale, però cerco di rispettare le 5 W, di scrivere contenuti corretti in italiano e interessanti e stuzzicare una risposta nel lettore. C'è molta ricerca dietro ogni post che leggi su IMV..a volte ci metto delle ore e sono estremamente pignola, ma devo far così o non sono soddisfatta. Non ho mai pensato che il blog mi porti da qualche parte. Spero che sia una vetrina per un futuro nel mondo giornalistico o quantomeno un inizio, però cerco di restare coi piedi saldi a terra.

  1. Qual'è l'esperienza più bella che hai vissuto grazie a IMV ?
Nel giornalismo e nel settore dell'editoria in generale spero e voglio entrarci, ma grazie anche agli studi che sto facendo. Il blog è un di più, ecco.
Al momento posso dire quella recente con il brand di gioielli Pandora, che ha coinvolto me e altre 9 bloggers in un progetto splendido chiamato Women Like You. Questo progetto vuole premiare il talento delle donne straordinariamente normali, quelle migliaia di donne che sono anche mogli, madri e lavoratrici e che ogni giorno si alzano e compiono piccoli grandi gesti per rendere il mondo dei loro cari (e non solo) un posto migliore dove vivere.
Mi fa enormemente piacere sapere che ci sono aziende legate alla moda e al lusso che tengono in considerazione la gente comune e che della normalità fanno il pregio e la qualità più importanti.

  1. E ultima domanda che sempre mi sono fatta : come mai In Moda Veritas ?
Mi fa piacere che tu mi faccia questa domanda In Moda Veritas nasce ispirandosi alla celebre massima latina "In Vino Veritas". Quando uno beve, non ha freni e si dimostra per quello che è realmente, fa e dice cose che altrimenti terrebbe per sè. Mostra il suo vero essere. Allo stesso modo, a mio avviso, la moda è oltre che un'espressione artistica, è anche il veicolo tramite cui un popolo può mostrarsi per quello che è realmente. La moda come espressione di una cultura, dei costumi e degli usi. Il concetto può essere anche accostato a quello del made in Italy, se vogliamo. Ecco, io attraverso IMV cerco di mostrare al mondo come la moda possa essere un motore che scuote i nostri più intimi desideri, passioni, sogni. La moda ha così tante sfaccettature che sarebbe un peccato limitarla a logiche di mercato e prezzi. Il sogno è una componente fondamentale. E' la parte romantica e più nascosta, ed è per me quella da rivelare e portare all'esterno. 


Spero che vi sia piaciuta l'intervista e che vi ha permesso di vedere meglio chi è Greta. Se volete aprire il dialogo su alcuni argomenti trattati, lasciata qua un commento, grazie !

1 commento:

  1. Grazie mille ancora per questa intervista!
    E' stato un enorme piacere parlare con te di blogging :)

    baci,
    G.
    Vuoi aiutare In Moda Veritas ad entrare a far parte della IT FAMILY di Grazia.it? Vota cliccando qui e poi sul cuoricino. Grazie mille <3
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    RispondiElimina