mercoledì 12 dicembre 2012

Pensieri sullo shopping occasionale e fedele

Gennaio scorso ho scoperto il brand svedese Monki. L'ho scoperto grazie a  Andy Torres che ha collaborato con la marca per una mini serie TV (Monki ha un canale sul suo sito). Da allora il mio modo di fare shopping è cambiato, ecco perché oggi ho deciso di parlarvi del mio concetto di shopping.


Quando compro non lo faccio perché si tratta di un brand noto, ma perché mi piacciono i vestiti, le loro forme, i loro colori, i loro dettagli ecc..ecco perché non ho un brand preferito e  non faccio shopping in mode regolare (pensandoci è certamente meglio cosi' per il mio portafoglio). Quindi potrei essere definita una shopper occasionale.









Sono una shopper occasionale a Monki, e da quando ho scoperto questo brand ci ho solo comprato un vestito : una maglia di cui ho parlato qua. Era solo una maglia ma mi è piaciuta tanto per la sua qualità, la rivista che ho ricevuto con il mio acquisto e che adoro, e il sito di Monki che visito regolarmente. Vi sento già dirmi che non solo logica nel mio modo di ragionare visto che ho detto prima che poco mi importava dei brand ma con Monki è leggermente diverso. Questo brand ha un lifestyle e un'estetica alle quali mi sento vicina. Sono una shopper occasionale di Monki ma so anche che sono una loro fedele cliente (il che significa che comprero' di nuovo da loro). Essere una shopper occasionale e una cliente fedele non è incompatibile quando il brand non vende solo vestiti ma provvede anche ad acculturare la gente, e Monki lo fa alla perfezione grazie alla sua rivista e al suo canale. 


Passo molto tempo a guardare Monki TV. Grazie a questo canale ho scoperto musicisti, nuovi designers, illustratori, bloggers e fotografi ecc..ma quello che mi piace di più è sapere cosa succede dietro le quinte del brand. Avete già visto il quartiere generale del vostro brand preferito ? Avete mai immaginato come funziona il vostro brand ? Monki vi rivela tutto questo. 


Ecco qua i miei due video preferiti di Monki, il primo si chiama Staff Style e l'altro si chiama TV Summer Sessions, non vi diro' di cosa trattano questi video, guardateveli per saperlo ! 







Monki TV: Staff Style 2 (Gallerian - Stockholm) from Monki on Vimeo.



Monki TV Summer Sessions: Exploring the Monki HQ from Monki on Vimeo.

Sono di sicuro una shopper occasionale pero' mi trasformo in cliente fedele quando so che il brand non mi soddisfa solo per i suoi vestiti. Per comprare più volte ad un brand ho bisogno di questo fattore X che non mi fa dimenticare la marca. E come lo potete vedere, nel mio caso, questo fattore X non si trova soltanto nella qualità dei vestiti, ma il brand deve anche insegnarmi qualcosa.

E voi, su che base diventate clienti fedeli di un brand ?

1 commento:

  1. Quando mi fa degli sconti personalizzati, magari attraverso una fidelity card (gratis!) che inoltre mi faccia accumulare punti e quindi sconti.

    In tal senso la Feltrinelli è il negozio di cui sono più fedele come cliente, perchè so che dopo un tot di acquisti avrò accumulato un certo numero di soldi da scalare dall'acquisto. E perchè so che con la carta ho diritto, soprattutto sui prodotti appena usciti, ad uno sconto diverso da chi non la possiede.

    RispondiElimina