venerdì 7 dicembre 2012

Nel paradiso della chillwave

E' nel paradiso della chillwave che Absolute Bassline vi porta oggi. Viaggerete in compania del  Klub France  e il vostro capitano si chiama LUUUL.




Se LUUUL (con tre "u") si descrive semplicemente come  "un tizio innamorato che si diverte con Pro Logic 9", il suo universo è in realtà ben più profondo di quello che sembra.
E' prima un universo dolce e leggiadro, dove semplici accordi di sintetizzatore al suono un po' retro ci fanno sognare al ritmo di un beat languido. Poi è pure poetico perché sempre sublimato da suoni intriganti : per esempio il delizioso rumore delle onde, o più inaspettato, il rumore di aerei al decollo. Insomma cose che portano alla fantasticheria e all'evasione.


Un perfetto esempio di quest'universo è Océane, un pezzo che sembra proprio venire dagli anni 80 con il suo sintetizzatore che è allo stesso leggiadro e velato, e con il suo ritmo sicuro che ci fa languire dell'estate.



Altra produzione notevole di LUUUL: Le Paysage, La Musque et Toi (Il Paesaggio, la musica e te), un pezzo di una rara bellezza. Insomma un vero tesoro. L'atmosfera è cosi' calda e gradevole che sentiamo quasi il sole sulla pelle. Il ritmo è cosi' forte, stordisce cosi' tanto, il rumore delle onde è cosi' gradevole da sentire che vediamo quasi profilarsi davanti a noi il mare e l'orizzonte in lontananza.




E per finire Airlines, un pezzo che vi soprenderà per la sua capacità a far sognare. Ancora una volta è dolce e leggiadro ma adesso, sono dei rumori di aerei (che al solito ci disturbano) che qua, vengono brillamente incorporati per farci sognare. E' un pensiero di evasione, di viaggio, di un altro posto che ci stringe.


E per farci scoprire un po' di più il suo universo LUUUL ha accettato di rispondere a qualche domanda e ci ha preparato una mixtape. Cliccate pure per leggere la sua intervista : interview.



Support LUUUL|Facebook|Soundcloud
Find Le Klub France|Facebook|Souncloud|

Nessun commento:

Posta un commento