lunedì 26 novembre 2012

New In & Una visione sulla moda in Asia

Quest'estate vi ho mostrato la maxi dress che ho comprato a Zara qua. Anche se mi piace, ne volevo un'altra che non mostrasse troppo le mie gambe. Ho trovato il vestito perfetto su Yesstyle, un e-shop asiatico che conosco da ormai quattro anni. Percorrendo il loro sito mi ha fatto venire la voglia di parlarvi della mia percezione della moda in Asia. Quindi per questo Moodstyle Monday, mentre vi mostrero il mio nuovo acquisto si parlerà anche di moda in Asia.

Le persone che mi conoscono sanno perfettamente che ho una malattia molto grave : la Coreanite, insomma vado completamente pazza per la Corea del Sud. Vado pazza per la sua cultura, lingua (che sto imparando da sola), il suo cibo, i suoi dramas (serie coreane) e la sua moda. Quando l'ho visitata due anni fa, ho avuto l'impressione che nel campo della moda i coreani fossero anni luci più avanti di noi. Quello che vedo oggi sui blogs di street style lo indossavano già due anni fa i coreani. In questo paese le tendenze vanno e vengono molto più velocemente che nei nostri paesi.

Il mio viaggio in Corea del Sud è sicuramente una delle ragioni maggiori che mi ha spinto a creare questo blog. Anche se fino ad adesso ho parlato pochissimo di moda in Asia su Incognito, quel viaggio mi ha veramente molto influenzato nel mio modo di concepire la moda e nel mio vestirmi. I miei viaggi mi hanno proprio convinta che la moda è culturale, anche se viviamo in un mondo sempre più globalizzato, esistono ancora caratteristiche molto distintive che neanche le tendenze possono cancellare.
Per esempio, sono francese e detto questo troverete nel mio guardaroba pantaloni sigarette, ballerine e maglie ampie, tutto questo essendo i basics della tipica ragazza francese (non sto per niente facendo una brutta generalizzazione..). Pero' avendo una madre africana e avendo trascorso una parte della mia vita in Camerun mi ha anche molto influenzata. Ecco perché troverete pure nel mio armadio tanti turbanti, grossi gioeilli etnici e tanti vestiti colorati. E dal mio viaggio in Asia ho anche incorporato al mio stile alcune caratteristiche della moda asiatica come gli enormi cappotti e giacche o le maglie asimmetriche.

Yesstyle è uno dei miei e-shop preferiti per quanto riguarda la moda in Asia perché dà un'idea delle tendenze di questo continente attraverso il suo blog e grazie ai numerosi brands che hanno sul loro sito. Potete scegliere di comprare capi di brands della Corea del sud, del Giappone e di Hong Kong, i tre paesi più "fashion" della zona. Questa volta, il vestito che ho trovato è di un brand coreano che si chiama  Redopin :



Per quelli che mi seguono su Facebook, avete probabilmente già visto questo vestito tra la mia wishlist. Nonostante il suo design molto semplice, è stata la cerniera laterale a convincermi di comprarlo. Questo piccolo dettaglio mi dà la scelta tra l'essere semplicemente cool o l'essere cool E sexy mostrando un po' le mie gambe. Siccome so già che abbinero questo vestito a carine calze comprate da Asos, non vedo l'ora che mi arriva ! 

Tante persone associano la moda coreana alle K-pop stars, per quelli che non vedono di cosa si tratta vi daro solo un nome e il titolo di una canzone : Psy e Gangnam Style. Le K-pop stars sono note per i loro vestiti molto colorati (un po' a caso a volte ma è una questione di gusto come direbbero alcuni), esagerati (anzi strani) ma sempre ben tagliati. Ma siccome la Corea del Sud non è un paese popolato unicamente di K-pop stars non troverete strano se vi dico che non si vestono come Psy ? Ho visto dei coreani con vestiti ben tagliati, semplici, ben abbinati e originali. Mi ha dato l'impressione che più semplice era l'outfit meglio era. Perché più semplici sono i vestiti, più facile viene abbinarli con pezzi originali e meglio è per giocare con le forme. Basta vedere le ultime immagini di The Sartorialist a Seul per vedere cosa intendo. Oh dimenticavo quasi di dire una cosa : nonostante il continuo viavai delle tendenze, ho avuto la sensazione che i coreani hanno molto carisma. Tante volte ho visto le stesse scarpe o la stessa maglia ma mai ho sentito noia perché sanno perfettamente come rendere un vestito personale.

Adesso mancano pochi giorni prima che mi arrivi il mio vestito, spero che riusciro a renderlo parte di me !
Se alcuni di voi sono già andati in Corea del Sud o in Asia mi piacerebbe sentire il vostro parere sulla moda li.

5 commenti:

  1. Quando ho letto che hai una malattia grave mi stava venendo un colpo! Comunque ammetto di non conoscere lo stile coreano e Kpop ma ne sono sempre stata affascinata, spero un giorno di poter visitare i paesi asiatici! Riguardo lo stile molto volubile, non ho dubbi che sia così, li ho sempre visti come un popolo molto all'avanguardia! Non conoscevo il sito, lo visito subito, grazie per la dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha non volevo farti paura pero' è vero che sono ossessionata da questo paese a un livello pazzesco.

      Pochissimi in effetti conoscono la moda in questa zona del mondo a parte il Giappone di cui si sente parlare ogni tanto.
      Sono contenta di averti fatto scoprire questo sito, spero che ti piacerà !

      A presto

      Shug

      Elimina
  2. BUON GIORNO CARA... <3
    Sono appena arrivata nel tuo BLOG,Ottimo acquisto veramente bellissimo e sexy !
    Ne sarei davvero felice se passeresti a dare un occhiata al mio blog e se ti va di seguirci a vicenda !
    BACI E BUONA GIORNATA
    TI ASPETTO !

    BLOG > http://mcaruso930.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Onestamente non conosco la Corea del Sud e ignoravo che fossero così avanti in fatto di moda e tendenza. E' risaputo che gli asiatici abbiano gusto e stile, ma la percezione occidentale è sempre un po' di parte. Siamo convinti (e per certi versi a ragione) di dettare noi le leggi nella moda e che dall'Oriente vengano soprattutto per imparare tecniche da mettere in seguito a frutto nel loro paese d'origine.
    Molti studenti, specialmente cinesi, vengono realmente per questo motivo, ma ciò che spesso ignoriamo è che certe tendenze sono loro a crearle.
    Quindi grazie di questo post illuminante e per avermi segnalato questo e-shop! Darò un'occhiata ;)

    baci G
    Vuoi rimanere aggiornata/o sui miei post?
    Segui In Moda Veritas
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin'

    p.s. molto bello l'abito che hai scelto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento è molto interessante perché fai risalire una cosa che è proprio vera : "la percezione occidentale è sempre un po' di parte".
      Mi parli di cinesi, ma tanti giapponesi e coreani vanno a Londra o a Parigi proprio per le stesse motivazioni.
      Ogni tanto quando vedo le creazioni di certi stilisti asiatici ho un po' di difficoltà proprio perché sono impostata a percepire le cose come un'occidentale, invece quando si cambia la perspettiva questa percezione è diversa. Nel post parlavo di enormi cappotti e giacche, poi ho realizzato che tante cose le fanno enormi, larghe perché nella storia della loro moda ci sono i kimono (per i giapponesi), i hanbok (per i coreani) e i qipao (per i cinesi) che sono tutti vestiti larghi. Quindi vedo una certa linearità a cui viene aggiungersi i codici occidentali e la loro fantasia.

      Comunque adesso mi sta venendo la voglia di presentare qualche stilista dell'Asia :).

      Grazie del tuo commento !

      Elimina