venerdì 30 marzo 2012

Cristina Kirchner e gli eccessi dello stile ?



Oggi, Incognito vi porta in America Latina per un nuovo episodio della diplomazia del vestito. Benvenuti in Argentina, sulle terre di una presidente che si nutrisce di ambizioni e anche di stile.


In Argentina, il paese è diretto da una donna. Dopo accontentarsi del suo ruolo di prima donna, nel cui era bravissima, Cristina Kirchner, vedova del vecchio presidente argentino Nestor Kirchner, gli succede alla testa del paese.
La presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner

Se, com'è ovvio, la sua vittoria e la sua ascensione non possono essere riassunte dalla sua guardaroba, quest'ultima ha pure un ruolo primordiale nella costruzione del suo personaggio. La base stilistica della "presidenta" come la chiamano in spagnolo ? Il vestito a tinta unita, di taglio semplice, portato con una giacca lunga dello stesso colore. Con o senza cintura, l'effetto è sobrio ma efficace. Una scelta giusta che non scappa agli occhi del monde, che si ferma sui gusti stilistici di questa donna in piena presa di potenza politica. 


La presidente osa il viola, i colori sono tutti intonati, dalle scarpe alla borsetta

Uno stile bianco più semplice ma sempre lo stesso taglio

La leggenda dice che possiede centinaie di paie di scarpe, pure una per ogni giorno dell'anno. Ma Cristina Kirchner non smentisce quei gossip ; al contrario, assuma. Grida spesso per esempio il suo amore per Gucci e Armani e non le importano le critiche. Se viene a volte chiamata « Botox Queen » (la regina del Botox), è a causa del suo viso perfetto. Troppo perfetto per esser vero secondo certi argentini. Il trucco giocca in effetti una grande parte nella vernice esterna della "presidenta".Non esce mai in pubblico senza essere perfettamente truccata e pettinata, segno di un'ossessione per il parere di cui ha capito il grande potere.


Brushing, manicura e trucco perfetti come al solito
Cristina Kirchner mette i colori al servizio di questo parere. I suoi vestiti sono aciduli, colorati, vivi. Come la regina Elizabeth II di Inghilterra, non ha paura dei colori. Il risultato è incisivo e funziona : tutti ne parlano e analizzano la più piccola delle sue apparizioni, perché ancora una volta, una donna politica non deve avere cattivo gusto al livello della moda. 


In tailleur giallo acidulo per il suo incontro con J.L Zapatero


Un vestito dritto con il suo accessorio preferito, la cintura alla vita

Ma se le piacciono i colori, il suo periodo di campagna è purtroppo segnato dal nero. Suo marito muore nel 2010 e la vedova Kirchner esce sempre vestita di nero o oscuro, tinte che ricordano il suo stato di lutto. La sua popularità cresce perché il popolo si affeziona con quest'immagine di donna in lutto, fragile. La gente si identifica. Più che quando è vestita di marche carissime e che gli argentini le rimproverano di non vivere nella stessa realtà di loro.

Qui durante il suo secondo giuramento, in dicembre del 2010


In effetti, Cristina Kirchner è comunque spesso vista come « bling-bling », cosa che non la aiuta. Le sue numerose paie di scarpe, i suoi occhiali da sole di marca, i suoi vestiti cari sono tutti segni di una passione per la moda che tanti giudicano eccessiva. Per una donna politica di centrosinistra, anche impegnata nella lotta contro la povertà, mettere davvanti agli occhi di tutti la sua richezza viene visto come un affronto per certi, non tutti, argentini. Soprattutto quando sappiamo che delle accusazioni di arricchimento illecito sono state fatte contro la coppia Kirchner.
Comunque, al livello soltanto stilistico, la presidente porta forse vestiti di marca inaccessibili per la maggior parte degli argentini ma rimane abbastanza sobria nelle sue scelte. I tagli dei suoi vestiti sono spesso dritti e semplici. Dà forse un'immagine chic ma tuttavia sobria. 

Allora, una presidente all'ultima moda o un'appassionata della moda che cade nell'eccesso ? Cristina Kirchner oscilla.

Blondyn_Bubble

5 commenti:

  1. Per caso sono arrivata nel tuo blog e devo dire che è molto interessante e non manca proprio di stile!!

    Se ti va passa da me :)
    Kisses, Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento e dei complimenti ! Quando trovo cinque minuti, vengo a vedere il tuo :)
      Blondyn

      Elimina
  2. Non sempre mi convince, anzi, in alcuni casi anche a me sembra eccessiva, però è una bella signora!!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento ! Io...non indosserei quello che indossa lei. Però devo dire che comunque, sa quello che fa e questo mi piace. Almeno da analizzare :) Forse è troppo perfetta ...
      Blondyn :)

      Elimina
  3. La tua serie diplomazia del vestito e' cosi originale! La signora e' molto bella e forse si veste in maniera cosi classica per via del ruolo che ricopre, ma l'unico appunto che farei e' il trucco troppo vistoso...una bella donna come lei non ne ha bisogno!

    RispondiElimina