giovedì 24 maggio 2012

La regina Rania di Giordania, tra tradizione e modernità

 Con quest'occhiata veloce in Oriente, dimentichiamo gli stereotipi e diamo un viso nuovo alla donna musulmana : Rania di Giordania diventa il simbolo di una donna orientale moderna che non nega le sue origini.

Sua Maestà la Regina Rania di Giordania
Questa foto rappresenta l'immagine occidentale, un pò stereotipata, che abbiamo di una donna del Medio-Oriente. Ancora di più quand'è regina di un paese come la Giordania. Una donna molto timida e pudica, ma soprattutto, una donna che indossa il velo.

La coppia reale di Giordania per il loro matrimonio
Però, la regina Rania di Giordania brilla e affascina dalla sua bellezza, senza velo. In quanto prima donna, anche lei deve rappresentare il suo paese. Come le altre, è la parte glamour della coppia che forma con suo marito, il re Abdallah. Ma il suo ruolo è molto più complicato dalle sue compagne perché lei rappresenta una vetrina per la donna orientale in Occidente. Come l'abbiamo detto prima, gli stereotipi sulle donne sono numerosissimi in Occidente, alcuni giusti, alcuni no.
Rania è l'immagine del modernismo e del negazione dell'estremismo che tanti rimproverano a questa parte del mondo. Le sue apparizioni pubbliche sono delle occasioni per i giornalisti di ammirare la sua bellezza e la sua grazia. È una regina politica, si, ma è anche diventata una regina di bellezza agli occhi del mondo. 


I grandi nomi della moda vogliono tutti vestirla ma è Elie Saab che confeziona il vestito che indossa per la ceremonia d'incoronazione. Lo stile è semplice, dritto ma le decorazioni e il collo alto danno una certa sontuosità, necessaria per un avvenimento come quello.
10 anni dopo, durante le festività per celebrare questa stessa incoronazione, non esita a indossare di nuovo il suo vestito di matrimonio, con una cintura argentea che rompe lo stile semplice e dà una nuova vita al vestito. Alla regina sembrano piacere i simboli e sembra seguire il suo cuore, nei suoi vestiti ma anche nella sua politica : è impegnata in numerose azioni umanitarie a favore dei bambini, dell'egalità per accedere all'educazione e la protezione dei diritti della donna, di cui è diventata una specie di portavoce.
Il vestito di matrimonio di Elie Saab, 10 anni dopo

Se parliamo di simboli, lo stile della regina di Giordania è primordiale. Tacchi, gonne dritte e cinture per segnare la vita sottile rappresentano la moda secondo Rania. Cambia colori e tessuti ma due elementi sembrano tornare spesso : le gonne sono abbastanza lunghe, appena al di sopra del ginocchio e le scollature sono rare. Ecco ancora lo stereotipo dello pudore della donna musulmana, secondo gli precetti religiosi che deve seguire. Ma Rania li segue adattandoli al suo modo di pensare, modernizzando il lato tradizionale dei vestiti delle donne musulmane. 





Ma modernità non significa il dimenticare le origini. Sua maestà la regina Rania di Giordania è una donna del Medio-Oriente e assume le sue origini palestinese, la sua educazione in Kuwait e la sua vita di moglie e madre in Giordania. 
Durante le cerimonie officiali, non esita a indossare dei vestiti dalle influenze orientali molto marcate, come durante questa visita in Svezia. La cintura dorata e lavorata ricorda i vestiti delle ballerine del ventre e le maniche larghe danno uno stile molto orientale al suo vestito.  
La regina Rania durante una visita ufficiale in Svezzia

Se l'opinione in Giordania è divisa a proposito della regina, che alcuni ritengono troppo progressista e altri sopportano per la sua visione moderna delle cose, l'opinione internazionale è unanime : sua maestà la regina Rania incanta i cuori e gli occhi. Questo gli permette di far passare il suo messagio, cioè uno che le donne musulmane dovrebbero essere libere di indossare il velo o no e due, che gli uomini sono tutti uguali, nonostante le loro origini e che bisogna porre fine agli stereotipi che creano delle tensioni tra Oriente e Occidente.

Una regina dallo stile occidentale e progressista

Ancora una volta, il vestito parla, anche quando la regina tace e la sua voce raggiunge tutte le sfere mondiali. 

Blondyn_Bubble

Nessun commento:

Posta un commento