mercoledì 2 novembre 2011

Le scoperte culinarie di una francese in Italia

La merenda. Grande momento nella vita dei piccoli ma anche dei più grandi, lo confesso senza vergognarmi.Quindi, quando sono arrivata in Italia, paese del gelato e tante altre cose buonissime, ero davvero contenta. Immaginavo già tutti i chili che avrei preso assaggiando i diversi sapori di gelato possibile.



Così, mentre stavo passeggiando per la prima volta con la mia familia di accoglienza, quando la mamma ha proposto di fermarsi a fare merenda, la mia golosità si è svegliata. Che gioia ! Vi lascio quindi immaginare la mia sorpresa quando mi ha chiesto lei "Vuoi la pizza ?". Essendo francese, non mi sarei mai immaginato questo, visto che da noi, la merenda sarebbe piuttosto dolce.
Ovviamente, la prima cosa che ho pensato è stata "Ma sono pazzi qui ?". Chi vorebbe mangiare la pizza per merenda ? Poi, riflettendo, mi sono resa conto subito dell'interesse della cosa : avevo la possibilità di scoprire una cultura diversa, un altro modo di concepire il cibo, un nuovo modo di considerare i miei pensieri culturali.
Pasta al branzino genovese

Si, gli italiani che ho conosciuto mangiavano la pizza e la foccaccia per merenda, consideravano la pasta come primo e le noccioline come dessert mentre in Francia, la pizza è sempre un secondo, la pasta è un contorno e le noccioline si mangiano all'inizio del pranzo con l'aperitivo.
Foccaccia nature et Foccaccia à la tomate
In un contesto di mondializazzione culturale sempre più forte, gli scambi sono multipli e diversi. Abbiamo preso dagli italiani la pizza e abbiamo fatto la pasta nostra, seguendo il loro modello. Mi piace guardare la reazione di un italiano quando dico che in Francia, mangiamo la pasta stracotta con il burro. In quanto a loro ci hanno preso il croissant, mettendoci dentro la crema, il cioccolato o la marmelata quando in Francia, questi sono senza niente dentro. Cosa che per un italiano, sembra strana.


Pizza speck et brie


Era questo l'interesse della mia esperienza in Italia : scoprire la vita quotidiana di una cultura diversa dalla mia e arrichirmi dalle nostre differenze. Ognuno crea il suo modo di vita ed è questa l'importanza di viaggiare : aprirsi sul mondo che ci circonda ! E soprattutto, aprire la mente agli altri. Perché no mangiando una pizza per merenda ?


Blondyn_Bubble

Nessun commento:

Posta un commento