domenica 25 settembre 2011

Elogio della luce


Paris by night




Andiamo a fare una passegiata di notte. Le città indossano i loro vestiti di luce. Gli edifizi, i lampioni, i ristoranti ... Le fonti di luce sono multipli e ricoprono ogni città di un incanto dal quale non mi stanco. Si, preferisco una città di notte. Mille volte. Il suo fascino fosforescente mi attrae, l’ambiente mi inebria.
 

 La Tour Eiffel, dorata ogni notte



La communicazione di una municipalità usa quest’attrazione per la luce. Come farfalle, i turisti sono appassionati dalla luce. Il primo esempio a cui penso, il più ovvio direi per un francese, è la Tour Eiffel. La Tour Eiffel e il suo "2000" durante il passagio al XXI° secolo, la Tour Eiffel dorata ogni sera, la Tour Eiffel scintillante per qualche minuto di magia ogni notte.
    


La catedrale di Strasburgo, illuminata ogni sera


Ma quando la città va oltre, possiamo vedere uno spettacolo di giochi di luce proiettate sulla catedrale di Strasburgo durante l’estate. In musica durante un quarto d’ora, la catedrale, già imponente, acquista tutta la sua potenza. Centinaie di turisti, ma anche gente locale, si fermano, incantati dalla vita che, per qualche minuto, esce da questo luogo sacro. Un luogo già illuminato ma che, al suono di classichi musicali, lascia agli spettatori il tempo di ammirare i suoi detagli.

 La catedrale di Strasburgo durante lo spettacolo


   
Allora quando la luce diventa culturale, Rouen veste la sua catedrale con le opere di Monet (originario della regione). Il pittore ha rappresentato la catedrale in una trentina di quadri e sono propri questi che vengono proiettati sulla facciata della catedrale. L’unione della cultura pitturale con quella storica e religiosa dà una certa magia allo spettacolo. Per un attimo, l’immagine mentale del pittore si confonde con la realtà. L’idea mi sembra molto affascinante.


Le opere di Monet proiettate sulla faciata di Notre Dame de l'Assomption di Rouen



Quindi, se come me, siete una farfalla, attratti dalla luce, descriveteci quella della vostra città.
   

Fateci condividere, fateci vedere, fateci sognare.

Blondyn_Bubble, l'Illuminata.

1 commento:

  1. bellissimo post!! la cattedrale di Strasburgo, sotto quelle fantastiche luci, è uno spettacolo!!! molto bello quello che hai scritto :) e molto bello tutto il blog ;)

    RispondiElimina