mercoledì 24 agosto 2011

It's all about the bassline - Manifesto musicale

    Il ritmo, il tempo, il beat; il che ci fa muovere o battere il tempo quando sentiamo un brano che ci piace, queste vibrazioni che penetrano al più profondo di noi per toccare la nostra anima e la nostra sensibilità. Qualsiasi il genere di musica, è precisamente questo sentimento che cerchiamo quando la ascoltiamo. E comunque la mia concezione della musica e cio che definisce il mio giudizio in materia di "buona" o "brutta" canzone. Per me un "bel" pezzo risulta prima di tutto in un buon basso dato (the bassline) o un buon ritmo, con a volte una melodia o una voce ma anche una buona costruzione. Perché una canzone, con o senza parole, deve raccontare qualcosa, progredire. Nessun suono deve essere lasciato per caso. 

  Non dico che non sono mai stata trascinata dal suono di un "hit" estivo.Vedete già quanto l'espressione sé-stessa dimostra il suo carattere effimero. In francese usiamo la parola "tube". Questa parola fù prima usata in quel senso dal poeta Boris Vian durante gli anni cinquanta per definire una canzone a successo commerciale ma tuttavia vuota di senso e esistendo solo nella sua forma e non nel suo contenuto. Che miglior scelta allora che la parola "tube" per riferirsi a quelle canzoni commerciali quando in francese significa un oggetto lungo ma cavo.

    Provero quindi attraverso questa rubrica ad interessarmi ai "brani" al primo senso del termine, cioè frammento dell'opera dell'anima, solido perché ritmato e costruito. D'altronde alcuni artisti più noti per i loro hit, a volte per cura di pubblicità producono anche brani (ad es. Cold Case Love di Rihanna).
   Ovviamente le sensibilità e i gusti  svolgono un ruolo maggiore. Abbiamo tutti gusti diversi il che spiega perché uno sarà più sensibile  a tal genere di musica e un altro no, che sia un hit o un brano. Ma è anche possibile aprire la nostra sensibilità a stili diversi e generi più vari, più ricercati che lasceranno un'impressione più intensa da quello che sentiamo alla radio. It's all about the bassline...

 Eccelente brano di Breakbot, DJ francese, con una magnifica progressione, un solido basso dato, una bella voce e un magnifico video

Absolute B.

(tradotto dal francese da Shug'A'Very)

Nessun commento:

Posta un commento