mercoledì 17 agosto 2011

Il potere dello stile e lo stile del potere

   Ioulia Timochenko. Il nome non vi dice niente, però, per quanto riguarda la moda, lei ha tante cose da dire. A 50 anni, l’ex primo ministro dell’Ucraina ha uno stile molto forte, il cui impatto si afferma nell’ambito della moda internazionale.

    La sua particolarità ? La treccia bionda arrotolata attorno alla testa, come la tradizione femminile popolare, che si ritrova adesso nelle sfilate dei più grandi nomi della moda. Lei che è castana naturale ha imparato a sfruttare l’importanza dell’immagine attraverso questo taglio di capelli che le da un’aria di austera perfezione. Utilizza vestiti chiari per rafforzare lo stereotipo della bambola ucraina : infatti, il bianco era il colore simbolo della sua campagna per le elezioni presidenziali del 2010.



    Ma la “principessa del gas” si presenta sotto numerose vesti : potrebbe anche puntare al titolo di “principessa della rivoluzione” arancione del 2004. Ancora una volta, il suo impegno traspare dai suoi vestiti. Non esita a indossare il pullover con su scritto “Rivoluzione” in nero sulle maniche arancioni. Audace. Per affermare le sue posizioni, per far parlare i suoi abiti quando lei tace, l’arancione diventa una componente frequente nel suo stile dell’epoca.


    Dato che il suo movimento si chiama “madre patria”, i suoi vestiti si adattano a questa nuova svolta politica e Ioulia Timochenko inizia a giocare con la tradizione. Il suo modo di vestire richiama la tradizione folkloristica ucraina. Eppure, anche quando Ioulia esagera, le sue scelte risultano sempre molto accorte e la sua immagine non ne patisce.


     Tra i suoi stilisti preferiti, la giovane ucraina Aïna Gassè. Indossò una delle sue creazioni in parlamento nel 2005 e lo stile era molto inabituale. Le maniche di pizzo nero che danno uno stile chic e osé al vestito grigio classico, dimostrano la noncuranza che la deputata ha nei confronti delle convenzioni. E l’effetto è rimbombante, i giornali internazionali ne fanno il simbolo di uno stile forte portato da una donna politica ambiziosa e determinata.

      
    La determinazione è il maggior elemento della moda secondo Ioulia Timochenko. Riesce ad adattarsi con facilità agli ambienti in cui si trova : dai tailleurs Vuitton ai vestiti dallo stile severo, bianco e nero, agli incontri con i giovani si è presentata in jeans e senza la caratteristica treccia per avvicinarsi di più al suo pubblico. L’ex primo ministro si è costruito un’immagine con la quale gioca a seconda delle situazioni : questo comportamento degno di un camaleonte le dona, e fa dimenticare un carattere spesso giudicato freddo e intransigente.



















    
  
  

   La moda secondo Ioulia Timochenko risulta forte e incernabile, e le permette di attirare gli sguardi internazionali sul suo paese, proprio nel momento in cui aspira a dei ravvicinamenti con l’occidente. La “principessa” ucraina lascia parlare i suoi vestiti e dimostra che a volte, il loro richiamo trionfa dove la voce è solo rimasta un bisbiglio.

Blondyn_Bubble 

(tradotto dal francese da Blondyn Bubble)



  

Nessun commento:

Posta un commento