mercoledì 16 maggio 2012

Miss Black France ?

Voi, italiani avete Miss Italia, noi in Francia abbiamo già Miss France ma come se non bastasse, adesso abbiamo anche Miss Black France. Fino a dove sta andando la discriminazione positiva non lo so, pero' se avrà buoni esiti questo di sicuro non lo penso !

Sabato 28 aprile si sono svolte le prime elezioni di Miss Black France sull'iniziativa di Frédéric Royer. Facendo la modella mi è a volte successo di ricevere mail incitandomi a partecipare a concorsi di bellezza, avendo per criterio discriminante il color di pelle. Di padre francese e di madre africana, mi sono sempre rifiutata di parteciapre a tali concorsi. Pero' quando ho visto che si parlava sempre di più di Miss Black France, il fenomeno è iniziato ad interessarmi.

Non abbiamo già un concorso di Miss France ? Frédéric Royer risponde che l'elezione di Miss France non è abbastanza rappresentativa quindi la sua intenzione facendo questo concorso era di celebrare la bellezza nera. Mi fa piacere, veramente. Frédéric ci dice ancora che "le donne nere sono poche viste in prima pagina delle riviste e a Parigi le modelle nere sono veramente poco rispetto a Londra." Grazie, non l'avevo notato. Quando leggo un Vogue, è vero che il tipo di bellezza che ci è rappresentato è occidentale, ma non è per questa ragione che mi butto sul primo Amina (pubblicazione di moda e bellezza specializzata per le donne di colore) che vedo solo per avere la mia dose di "blackitude".

Se per Frédéric Royer, Miss France non è abbastanza rappresentativo, direi che il suo concorso lo è ancora di meno. In Francia, non ci sono solo Africani ma ci sono anche arabi, asiatici ecc..Ma mica le riviste e il mondo della moda pensano a rappresentare anche questo tipo di bellezza ? Non mi sembra. Allora perché riservare un concorso solamente alle donne di colore quando la Francia risulta essere un paese con una popolazione con tante origine (per la sua storia) ? E se Miss France non fosse abbastanza rappresentativo non avremmo avuto Sonia Rolland, di madre ruandese e di padre francese, eletta Miss France nel 2000. E' stata la prima Miss France di origine africana e in quanto tale ha perfettamente saputo fare il legame tra Francia e Africa, mostrare che poteva essere una cittadina francese che rispetta le sue origini africane. Sonia Rolland ha infatti creato con sua madre un'associazione, Maïsha Africa, che mira ad aiutare gli orfani del genocidio ruandese, e partecipa anche alla lotta contro l'Aids.

Sonia Rolland, Miss France 2000


Mi potete dire che aspettare fino al 2000 per avere una Miss con tali origini è molto pero per me la sua elezione è proprio significativa: per far valere le sue origini, la discriminazione non è una soluzione. Perché l'elezione proposta dal signore Royer è proprio discriminatoria. Potete chiamarla discriminazione positiva ma io la chiamo semplicemente discriminazione perché si tratta di mettere in avanti una minorità ma senza integrarla in un sistema in cui la maggior parte della gente non è di colore. Perché diciamolo, certo che c'è un melting pot in Francia, ma la maggior parte dei Francesi non sono di colore ! La giovane senegalese Mbathio Beye, vincitrice di Miss Black France è di certo bellissima, ma se desidera un giorno lavorare come modella, mi sembra che sarà difficile perché avrà partecipato ad un concorso del genere o allora lo farà ma in un ambiente che coinvolge solo persone di colore.



Mbathio Beye, Miss Black France 2012


Vorrei concludere  senza entrare in dibattiti politici sulla Francia e la sua immigrazione, ma vorrei solo ricordare che trovare un equilibrio è meglio che discriminare.

Shug'A'Very

Nessun commento:

Posta un commento