mercoledì 18 aprile 2012

Auguri Sig. Doisneau

Oggi, Incognito vi invita a ricordarvi di Robert Doisneau. Avrebbe festeggiato il suo 100° compleanno la settimana scorsa, un'occasione per noi di farvi scoprire la sua opera. Particolarmente le nostre foto preferite.  

Be-Bop en Cave [Be-Bop in cantina], 1951 per Blondyn_Bubble

Mi piace tantissimo questa foto per la sua luce. Il contrasto tra la donna bianca e l'uomo nero, sul fondo oscuro, rende la foto luminosa. Ma ciò che la rende particolare ai miei occhi sono gli sguardi, soprattutto quelli della coppia. L'uomo è affascinato dalla donna, la sua compagna. Ma lei, ci guarda a noi. Dritto negli occhi. Dà un rilievo davvero straordinario alla foto. E poi anche il movimento ovviamente, che è sospeso. Doisneau capta l'istante.



La lessive du marinier [Il bucato del marinaio], 1961 per Blondyn_Bubble


Per questa, rivendico il mio amore per la Francia. La capitale e le rive della Senna, sulle quali le passeggiate sono un incanto...! La Torre Eiffel sullo sfondo visuale dà una certa autenticità. L'imbarcazione ci permette di entrare nella scena : ci immaginiamo sdraiati sul ponte con degli amici. La cosa in più : la molteplicazione dalla biancheria stesa simetricamente e il momento d vita di cui facciamo parte.


L'Enfer, [L'Inferno] 1952 per Shug'A'Very

Mi piace tantissimo questa foto perché è molto onirica. È quasi come se il poliziotto si trovasse davvero alle porte dell'inferno. Allo stesso tempo, ho l'impressione di ritrovarmi davvanti al Gobbo di Notre Dame a causa di quest'enorme garguglia, sapete, queste statue di cattedrale che fanno le boccacce proprio per spaventarci. Mi piace questa foto perché è tra sogno e realtà : mentre questo poliziotto deve solo fare la sua rondo quotidiana, non ha coscienza di trovarsi alle porte dell'Inferno...ma Doisneau, lui, l'ha visto attraverso il suo obbiettivo.


Baiser Blottot, [Bacio Blottot] 1950 par Shug'A'Very
Con la foto del Baiser de l'Hôtel de Ville, [letteralmente Bacio del Municipio], credo che questa è proprio una delle mie preferite di Doisneau. Mi piace perché è riuscito a captare l'istante propizio : questi due innamorati non si bacciano, stanno per farlo o l'hanno appena fatto, quindi questa foto lascia il posto per l'interpretazione.


Per saperne di più, per vederne di più, potete andare sul suo Atelier :)


Blondyn_Bubble e Shug'A'Very

Nessun commento:

Posta un commento