Oggi, Incognito vi
invita a ricordarvi di Robert Doisneau. Avrebbe festeggiato il suo 100° compleanno la settimana scorsa, un'occasione per noi di farvi scoprire la sua opera. Particolarmente le nostre foto preferite.
Be-Bop en Cave [Be-Bop in cantina], 1951 per Blondyn_Bubble |
Mi piace tantissimo questa foto per la sua luce. Il contrasto tra la donna bianca e l'uomo nero, sul fondo oscuro, rende la foto luminosa.
Ma ciò che la rende particolare ai miei occhi sono gli sguardi, soprattutto quelli della coppia. L'uomo è affascinato dalla donna, la sua compagna. Ma lei, ci guarda a noi. Dritto negli occhi. Dà un rilievo davvero straordinario alla foto. E poi anche il movimento ovviamente, che è sospeso. Doisneau capta l'istante.
La lessive du marinier [Il bucato del marinaio], 1961 per Blondyn_Bubble |
Per questa, rivendico il mio amore per la Francia.
La capitale e le rive della Senna, sulle quali le passeggiate sono un incanto...! La Torre Eiffel sullo sfondo visuale dà una certa autenticità. L'imbarcazione ci permette di entrare nella scena : ci immaginiamo sdraiati sul ponte con degli amici. La cosa in più : la molteplicazione dalla biancheria stesa simetricamente e il momento d vita di cui facciamo parte.
Mi piace tantissimo questa foto perché è molto onirica. È quasi come se il poliziotto si trovasse davvero alle porte dell'inferno. Allo stesso tempo, ho l'impressione di ritrovarmi davvanti al Gobbo di Notre Dame a causa di quest'enorme garguglia, sapete, queste statue di cattedrale che fanno le boccacce proprio per spaventarci. Mi piace questa foto perché è tra sogno e realtà : mentre questo poliziotto deve solo fare la sua rondo quotidiana, non ha coscienza di trovarsi alle porte dell'Inferno...ma Doisneau, lui, l'ha visto attraverso il suo obbiettivo.
Con la foto del Baiser de l'Hôtel de Ville, [letteralmente Bacio del Municipio], credo che questa è proprio una delle mie preferite di Doisneau. Mi piace perché è riuscito a captare l'istante propizio :
questi due innamorati non si bacciano, stanno per farlo o l'hanno appena fatto, quindi questa foto lascia il posto per l'interpretazione.
L'Enfer, [L'Inferno] 1952 per Shug'A'Very |
Mi piace tantissimo questa foto perché è molto onirica. È quasi come se il poliziotto si trovasse davvero alle porte dell'inferno. Allo stesso tempo, ho l'impressione di ritrovarmi davvanti al Gobbo di Notre Dame a causa di quest'enorme garguglia, sapete, queste statue di cattedrale che fanno le boccacce proprio per spaventarci. Mi piace questa foto perché è tra sogno e realtà : mentre questo poliziotto deve solo fare la sua rondo quotidiana, non ha coscienza di trovarsi alle porte dell'Inferno...ma Doisneau, lui, l'ha visto attraverso il suo obbiettivo.
Baiser Blottot, [Bacio Blottot] 1950 par Shug'A'Very |
Per saperne di più, per vederne di più, potete andare sul suo Atelier :)
Blondyn_Bubble e Shug'A'Very
Nessun commento:
Posta un commento