giovedì 31 gennaio 2013

Fotografa : April Lea Hutchinson

Sono una donna e siccome mi piace esserlo, penso che cio' sia la spiegazione della mia sensibilità per le donne che ne fotografano altre. Ecco perché sono particolarmente attratta dalle foto di  April Lea Hutchinson, una fotografa e modella.



Fotografa : April Lea Hutchinson 
I siti di April : Carbonmade / Flickr / Tumblr 
April modella : Carbonmade / Tumblr

Perché April Lea Hutchinson ? C'era questo ragazzo che stavo frequentando chi entrando nella mia stanza mi chiese gentilmente : "Ma tu sei lesbica vero ?" Beh, se ti sto frequentando direi di no almeno che tu sia una donna e che me l'hai nascosto..come potete vederlo alcuni uomini non sono cosi' brillanti, ma questo qua anche nella sua stupidaggine è riuscito a farmi riflettere. In effetti la sua domanda non è stata fatta di punto in bianco, glielo concedo, me l'ha chiesto perché la mia stanza era piena di immagini di donne. Pero', lui è riuscito con la sua domanda a farmi riflettere sulla mia femminilità. E' proprio grazie a lui che ho capito quanto mi piaceva essere una donna e quanto le immagini attaccate sulla mia parete fossero importanti nel ricordarmi che anche io ne ero una con la sua femminilità. 
Quindi suppongo che ho sentito la stessa cosa vedendo le foto di April. Le sue immagini sono cariche di sensualità e sessualità. E anche se non sono proprio un'ammiratrice di vagine messe in espozione devo dire che apprezzo il lavoro di April perché è un'esplorazione di cosa significa essere una donna, come esprimiamo la nostra sensualità e sessualità, insomma a lei piace il tema della femminilità, e se non sbaglio la vagina fa parte di questo insieme (scrivere la parola vagina in ogni frase che faccio mi dà quasi l'impressione di essere Leandra Medine di  Man Repeller , se siete lettori del suo blog mi capirete, se non è il caso, scusate il numero  di volte in cui vedrete scritto "vagina" in questo post).

In quanto fotografa e modella è in grado di capire bene la femminilità dato che è dietro e davanti alla macchina fotografica. Penso di poter capire il suo approccio anche se non avro' mai il coraggio di posare nuda come lo fa lei, mi sa che considero che la mia vagina abbia ancora qualche privacy anche se poso nuda. Ciononostante, credo che guardare i suoi scatti potrebbe aiutare le donne ad avere più fiducia in loro. Il tipo di ragazza che fotografa non è quella che vedete su ogni rivista di moda. Più che puntare sulla loro plastica punta sulla lora femminilità in un modo che possiamo sentirci vicine a loro.  

Cosa vedo. Questo scatto ha immediatamente attrato la mia attenzione per la sua semplicità. Perché alla fine cosa c'è dentro ? Quasi niente. Una donna che sta davanti ad una finestra in una stanza apparentemente vuota con qualche pellicola buttata sul pavimento. Non so perché ma ho la sensazione che potrebbe essere un'immagine di Vogue, dell'edizione italiana più precisamente. Al mio parere, questo scatto valorizza l'arte della fotografia e la femminilità allo stesso tempo.

Al primo piano, avete queste pellicole usate sul pavimento che suggeriscono che questa foto non è stata scattata con una macchina digitale. Anche se non possiamo vederle bene perché  siamo accecati dalla luce del giorno siamo attrati da loro, le stiamo guardando appunto per questa luce accecante. Ed è proprio quella luce che dà importanza a questa foto. Non è la tipica luce dolce con raggi giallastri e rossici di una giornata di sole e senza nuvole. Al contrario è una luce bianca che quasi disturba l'occhio quando guardiamo la finestra ma che si rivela utile alla fotografa per mettere in evidenza la femminilità della sua modella. Vedete come il corpo della modella prende delicatamente forma sotto la sua camicia di notte ? Ecco qua la femminilità di cui vi sto parlando e che non sarebbe stata visibile se non per questa luce apparentemente opaca.

Trovo questo scatto fantastico perché pur non essendo un nudo ci emana la stessa energia e forza che se ne fosse uno. Il fatto è che apprezzo il lavoro di April perché sa cos'è  la giusta via di mezzo, insomma se è necessaria una vagina o no. Ecco perché anche quando scatta solo un ritratto  permane qualcosa di erotico.


Se seguite Incognito dall'inizio avrete notato quanto mi piace parlare di donne e femminilità, ecco perché traspare anche in Shoot That Thursday. Siccome mi piace particolarmente questo argomento mi stavo chiedendo se foste interessati se aprivo una rubrica che ci sarebbe dedicata.


Lasciatemi i vostri pareri nei commenti : Vi piace il lavoro di April ? Vi piacerebbe sentire di più parlare di donne e femminilità sul blog ?

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai ragione anche se non mi sono concentrata proprio sull'atmosfera della foto. E' bello vedere che non tutti vedono la stessa cosa di me :).

      A presto ;)

      Elimina