sabato 14 luglio 2012

14 Luglio

Il 2 giugno è la festa nazionale per voi italiani. Ma per noi del blog, siamo francesi e festeggiamo la presa della Bastiglia ogni 14 luglio.
 
 
Non mi sono mai sentita cosi' francese che vivendo in Italia. I miei amici italiani hanno l'abitudine di chiamarmi la francesina il che mi fa sorridere. Non passero il 14 luglio in Francia ma questo non significa che non lo festeggiero a mio modo. 
 
Eugène Delacroix, La libertà che guida il popolo
 
 Il quadro qua sopra è riconoscibile da tutti i Francesi perché presente nei libri di storia delle medie e delle superiori. E' riconoscibile perché è una delle rappresentazioni più notevoli del nostro essere francesi. Quando dico a un italiano che sono francese mi viene quasi sempre risposto "ah a me piace tanto Parigi" o "Il Louvres è magnifico", pero' per quanto mi riguarda quando penso al mio paese e al 14 luglio mi viene subito in mente questo quadro di Delacroix. Rappresenta Marianne, la figura allegorica della Repubblica francese. Perché noi francesi siamo molto attacati al nostro concetto di repubblica.
 
 Cosa fanno i Francesi durante il 14 luglio ?

- guardiamo la parata militare alla televisione
- usciamo per guardare i fuochi d'artifici
 - ci sentiamo cosi' francesi che bere un po' di vino rosso per festeggiare questo giorno particolare non ci fa male (soprattutto se come noi venite di Bordeaux)

Torniamo a Marianne pero'. Se vi chiedete perché la amiamo tanto, risponderei che è sicuramente perché è la figura più atemporale della Francia. La nostra Marianne sa benissimo addattarsi ad ogni epoca ed ecco perché ha anche tante faccie.
 
 
 
Nel 1968, Brigitte Bardot è Marianne:
 
 


















Nel 1985 è Catherine Deneuve a personificare la Repubblica Francese:
 
 



















Poi nel 1989, arriva Inès de la Fressange:
 
 
 


















          Nel 2000, tocca a Laetitia Casta di diventare Marianne:
 
 
 




















Sembra che questo anno la nostra Marianne sia Sophie Marceau, non ho ancora visto il suo busto pero' ho un'altra Marianne a cui vi vorrei presentare !
 
 
 

Chi è la vostra Marianne preferita ? Come passate la vostra festa nazionale ?
 
 


1 commento:

  1. Mi piace il tuo post, ho imparato qualcosa sulla cultura francese. Conosco il quadro di Delacroix ma non sapevo che Marianne fosse una figura così importante.

    RispondiElimina