mercoledì 15 febbraio 2012

Tre notti con Van Gogh


   Conoscete il mio amore per la luce notturna grazie al mio Elogio della luce. Quindi, quando i miei occhi si incontrano i quadri di Van Gogh, è come un incanto. 

   Vincent Van Gogh ha dipinto questo quadro una notte, al di spora di Saint Rémy de Provence. Non gli dà nessun nome, lo considera come un semplice studio per vedere come rendere la notte grazie alla pittura. Lo manda pure a suo fratello dicendo che non è contento, il fratello è d'accordo. Per loro, è un fallimento. La notte stellata, chiamata così dopo, è diventato il quadro più famoso e amato del mondo. Per un fallimento... 


La notte stellata


 Se è un fallimento, è un fallimento di una bellezza incredibile. Il contrasto tra i colori complementari come il giallo e il blù è molto caro a Van Gogh. E non sbaglia perché dà un'intensità al quadro con la cui gli altri non possono rivaleggiare. I turbini nel cielo attaccano lo sguardo ma quest'ultimo è subito catturato dalla luce che ne esce. Il quadro scintilla, ai miei occhi. 

Notte stellata sopra il Rhône



La vera e propria Notte stellata di Van Gogh, eccola. Quella che abbiamo chiamato dopo La notte stellata sopra il Rhône, per fare la differenza con l'altra, è stata dipinta un anno prima. Ed è per questa che è stato creato il nome originale. Ciò che mi affascina in questo quadro non è la coppia davanti, anche se sembra persa in mezzo a tutta quest'acqua. Non è neanche il cielo stellato che dà pure il nome al quadro. 

No, ciò che fa illuminarsi i miei occhi, sono i riflessi della luce sul fiume. Come uno specchio della vità notturna di una città piena di luce, un legame tra acqua e terra. Ci viene quasi la voglia di entrare nei posti che immaginiamo sul lungofiume per catturare l'istante. 


Terrazza del caffè la sera

L'istante, Van Gogh è riuscito molto bene a catturarlo qui. Eccoci sulla terraferma. Ma all'interno della città. In questi vicoli bui illuminati dalle finestre dei palazzi, dalla vita intima. Su questa piazza così tipica da dare a tutti l'impressione di conoscerla.  Questo quadro ricorda l'estate e i momenti tra amici. Il vino bianco ed i concerti per strada. 

Questo quadro parla, semplicemente. Trasforma in immagini i ricordi di ciascuno.

Blondyn_Bubble

Nessun commento:

Posta un commento