sabato 8 ottobre 2011

Lady Gaga, la libertà dello stile


Lady Gaga esagera, esaspera, irrita, trasgredisce e ancora tanti altri... Se qualcuno è scandalizzato, altri permettono le sfumature. Stavo nel primo gruppo, il servizio "Gaga by Gaultier mi ha fatta passare nel secondo. L'incontro televisivo tra il famoso stilista francese Jean Paul Gaultier e la nuova star internazionale, Lady Gaga era molto sorprendente.
In un faccia a faccia onesto, "Gaga" afferma le sue posizioni, le sue battaglie, le sue ferite e soprattutto il suo amore per la moda.

Una moda che chiama "avvanguardista". Certi diranno che il termine è debole. Si, Lady Gaga innova. Come tutti noi altri, crea la sua moda propria, insieme di sensibilità e di preferenze. Se risulta così stravagante, è perché è sinonimo di libertà di espressione e soprattutto di communicazione.  




Se ci si ferma sui vestiti di "Gaga", si trova subito il termine più adatto : il travestimento. La Lady gioca con le forme, reinventa il suo personaggio ad ogni uscità in pubblico. Ovviamente, i costumi di cui ricordiamo meglio sono quelli più folli. Canta sul palco con un vestito fatto di bolle, appare sul tappetto rosso dei Brit Awards 2010 travestita in bambola bianca, sceglie un lundo vestito nero con penne (by Jean-Paul Gaultier) per fare parlare di lei.
Vestito con le bolle


Vestito nero con penne by Jean Paul Gaultier


Costume di bambola

Mascherina di piso

La regina della communicazione e della provocazione insiste sul dettaglio. Tutto è importante, tutto è simbolo. Riesce a parlare anche quando rimane muta, grazie all'immagine. Ai Grammy Awards, entra del tutto nascosta in un uovo - simbolica della sua nuova canzone "Born this way".

"Born this way"

L'effetto è enorme e se ne parla per giorni in tutto il mondo. Non ha neanche paura di posare nuda per David La Chapelle, vestita con espressioni molto forti. 



By David Lachapelle
"Shameless - secrets - star - ready to die sex-ad


Mentre ci fa vedere il corpo e i vestiti, il gioco di nascondino risulta ancora di più flagrante. In effetti, la cantante esce spesso con delle maschere, che le permettono di reinventarsi, così come i capelli. Ma è anche e soprattutto un modo di nascondersi dietro un viso che non è il suo. Che sia in conferenza, sul palco o per una serata, Lady Gaga gioca con la mascherina, oppure la maschera intera per aumentare il misticismo nato intorno al suo personaggio.



Giaca nera, maglietta bianca, leggings tagliato, scarpine e occhiali rotondi

Ma ... al di là di tutti questi ecessi, il suo tocco personale per quanto riguarda la moda rimane importante. È raro però quando esce con un look semplice, "Gaga" afferma un senso dello stile molto sicuro. I leggings, lo stile rock, o i vestiti a forma di palla ci commuovono lo stesso. Lontana dagli ecessi della provocazione, Stefani Germanotta rimane una ragazza di 25 anni, a cui piace tantissimo la moda e i creatori ed a cui abbiamo lasciato il diritto di vestire proprio come vuole. Non c'è migliore possibilità per un'artista che spinge tutti ad essere quello che vogliono, nonostante lo sguardo degli altri, perché siamo "tutti delle superstar". 

Vestito a forma di palla e scarpe con tacco nere


Vestito "ghiacciato"



Blondyn Bubble

Nessun commento:

Posta un commento