giovedì 29 novembre 2012

Fotografa : Elena Maria Atzori

Ed ecco arrivato il tempo per un altro Shoot That Thursday. Oggi vi presento un'altra fotografa : Elena Maria Atzori.


Fotografo : Elena Maria Atzori
Sito di Elena  : Tumblr 

Perché Elena Maria Atzori ? Elena fa parte di questi fotografi a cui piaciono scattare autoritratti. E' proprio vedendo un suo autoritratto che l'ho scoperta ed è anche la ragione per cui mi piace. Se è difficile per la gente posare per un fotografo, penso che sia lo stesso per i fotografi quando si tratta di autoritratti perché rivelano una parte della loro personalità. Per quanto mi riguarda trovo gli autoritratti molto interessanti perché mi aiutano a capire meglio l'estetica dei fotografi e soprattutto mi fanno riflettere su di me. Se un autoritratto è come uno specchio per la persona che lo scatta, per me è anche uno specchio per noi spettatori perché progettiamo spesso la nostra immagine sugli altri. Intendo che guardando un autoritratto, possiamo facilmente vederci anche noi semplicemente perché siamo esseri umani.
Elena ha un viso molto particolare con tratti molto forti e capelli corti. Ha i lineamenti androgini, una cosa che apprezzo molto. Sa veramente giocare con la sua faccia e usa la sua androginia per realizzare gli scatti più femminili e incantevoli che ho mai visto. Potete vedere cosa intendo visitando il suo  sito o semplicemente cliccando  qua

Cosa vedo. Non ho scelto di mostrarvi un autoritratto di Elena ma invece ho deciso di farvi vedere il modo in cui rappresenta la gente, come fa un ritratto perché ha un modo suo di farli. Esattamente come il ritratto che vedete su, i ritratti di Elena sono tutti dei close up a cui aggiunge un suo tocco fashion. Penso che a Elena piaccia proprio la moda e che gli piace reinterpretarla nelle sue immagini. Vi ricordate che la fotografia di moda non è il mio genere preferito vero ? Con Elena non posso fare altro che dire che è l'eccezione che fa la regola perché aggiunge emozioni nei suoi scatti.
Il titolo di questa foto è "Angry Maddalena" (Maddalena Arrabbiata). Mi piace l'espressione della rabbia su questa foto. Non è eccessiva come ce lo potremmo aspettare : la modella che piange e/o grida e il suo trucco che gli sta crollando. Invece la modella ha le mani nei suoi capelli e sta aggrottando leggermente le sopracciglia. Non ho mai visto una cosi bella rappresentazione della rabbia. Il trucco è perfetto. Non ci sono dubbi che questa foto sia un'immagine di moda. Sull'unica mano che vediamo, c'è un anello che, al mio parere, è quanto importante il viso della modella : è l'elemento che fa di questa foto una foto di moda, mentre il viso sta li per incarnare un'emozione, la rabbia. E voilà come fare uno scatto di moda e commovente allo stesso tempo !

Nessun commento:

Posta un commento