mercoledì 20 giugno 2012

Firenze4ever: Istruzioni per l'uso

Firenze4ever è una serata organizzata da Andrea Panconesi, l'uomo dietro Luisa Via Roma. Due volte l'anno fa questa serata nello scopo di riunire bloggers da tutte le parti del mondo e presentare le nuove collezioni del suo negozio.

So che siete italiani e ne saprete sicuramente più di me sul vostro paese ma ho pensato a fare questo articolo per chi vorebbe partecipare a quell'evento (o un altro). Ecco qua la mia guida !

Indicazioni pratiche: 

Quando succede il Firenze4ever e come parteciparci ? Basta iscriversi sulla pagina Facebook o Twitter di Luisa Via Roma per sapere quando si svolge la serata. Di solito, si svolge qualche giorno prima del Pitti Immagine: quindi ad inizio gennaio e a metà giugno.
Per partecipare basta mandare una mail a Luisa Via Roma indicando nome, cognome, indirizzo, mail e blog.

Dove si svolge il Firenze4ever ? Dato il nome dell'evento avrete capito che succede a Firenze ! So che la città ha un aeroporto ma non ho ancora sentito parlare di voli low-cost in Italia portando direttamente a Firenze. Consiglierei piuttosto di trovare un volo per Bologna o Pisa* e da li prendere il treno per Firenze.
Per i prezzi dei treni da Bologna a Firenze variano tra 9 e 36 € l'andata. Tutto dipende dalla disponibilità dei posti. Firenze essendo ovviamente MOLTO turistica vi consiglio di prenotare ben prima i vostri biglietti.

Dove dormire ? Firenze pullula di alberghi ma quello significa anche prezzi abbastanza alti. A gennaio per una notte ho pagato 49 €, ho trovato la mia stanza su hostelworld, un sito permettendo di trovare un albergo e prenotare una stanza. Troverete anche commenti da viaggiatori per farvi un'idea del posto in cui andare a dormire.
Un'altra soluzione per la quale ho optato questa volta è quella del couchsurfing. Una soluzione più economica e soprattutto simpatica perché vi permette di fare nuove conoscenze, essere ospitata e visitare la città in modo meno turistico (ovviamente l'ultimo dettaglio dipende anche dal vostro ospite).

Qualche consiglio per la serata :

Problemi con il dress code ?  Luisa Via Roma dà sempre un dress code. A voi di seguirlo...o no. I due temi di quest'anno mi hanno dato delle difficoltà : Pink Party et Fashion Super Heroes. Durante queste due serate ho visto di tutto, veramente. Da quelli che si sono comprati vestiti specialmente per la serata e hanno fatto soffrire la loro carta di credito a quelli che per farsi vedere si sono travestiti da Anna Dello Russo o Bryan Boy. Ragazzi potete anche mettervi un secchio sulla testa che non mi importa se è fatto con stile, pero' pensate comunque a far spiccare la vostra personalità piuttosto che di voler apparire assolutamente. 

Una foto per favore ! Portate la vostra macchina e fotografate la gente cui trovate lo stile interessante. Fatevi fotografare anche se ovviamente quella è la parte più difficile poiché tutto dipende dalla vostra originalità. Torniamo al problema del dress code, essere o non essere Anna Dello Russo, dura scelta ! In ogni caso le foto non sono solo una questione di apparenza, è un mezzo per entrare in conttato con la gente durante la serata. Tra due foto, fate conoscenze, parlate, scambiate bigliettini da visita ! Sarebbe comunque un peccato aver parlato con Giuseppe Zanotti e andarsene senza che potesse ricordarsi di voi. 

Tra bloggers. Se conoscete bloggers che vanno anche alla serata, conttatatele e organizzatevi per una cena o persino condividere una stanza. Permette di fare conoscenze, parlare di blogging, moda, studi, lavoro ecc..insomma sentirsi far parte di una comunità. Sono a volte queste bloggers che vi aiuterano quando ne avreste bisogno.

 
Mi è piaciuto tornare all'evento per rivedere le mie amiche bloggers  Greta, Sara, Camilla e Carolina. La serata mi è apparsa molto meglio organizzata da quella di gennaio anche se la distanza tra bloggers famose e bloggers meno note è ancora grande. Penso tuttavia che è sempre un'occasione per fare bei incontri. Nancy Zhang del blog The Sea of Fertility e Aimee Song del blog Song of Style erano presenti alla serata. Sono due bloggers che mi piacciono particolarmente.

Mi piacciono molto i disegni di Nancy e la sua visione della moda. Dà sempre da riflettere e mi apre nuovi orizzonti.
Non sono potuta parlare molto con Nancy perché mi è sembrata di essere timida pero' non ho esitato a dirgli quanto mi piace il suo blog.


Nancy Zhang


Ho incontrata Aimee Song l'indomani della festa mentre gironzolavo per Luisa Via Roma. Prima che avessi il tempo di dire qualcosa mi stava già sorridendo e complimentando sulla mia tenuta. Il conttato si è fatto naturalmente e ho apprezzato parlare con lei senza avere questa sensazione di distanza tra bloggers VIP e noi.


Aimee Song

Il mio ultimo pensiero riguarda il sistema di selezione di Luisa Via Roma che non capisco. Nessun criterio è dato a quelli che desiderano partecipare alla serata e non so se prendono proprio il tempo di guardare il contenuto dei nostri blog. Se è il caso (e vorrei tanto che lo sia) troverei più interessante che gli Style Lab ai quali partecipano i bloggers VIP siano anche aperti a noi ma ovviamente sempre attraverso una selezione.  Gli Style Lab sono l'occasione di incontrare i designer che hanno le loro collezioni in vendita a Luisa Via Roma e di creare con queste ultime dei look. Penso che sarebbe un altro mezzo per far conoscere dei bloggers emergenti invece di sempre mettere in avanti quelli che hanno già una notorietà tutta acquistata. Dopo di tutto abbiamo anche noi i nostri gusti e una nostra concezione della moda. Essere ospitata in un albergho 5 stelle, mangiare in grandi ristoranti e sentirmi privilegiata non mi interessa proprio, ma gli Style Lab di sicuro si !


ps*: l'informazione sui voli su Pisa mi è stata gentilmente data da Camilla, sapete comunque che un'andata Pisa-Firenze è molto più economica che un'andata Bologna-Firenze poiché il prezzo non cambia ed è di 7,10 €.

Shug'A'Very

5 commenti:

  1. Ne avevamo già parlato a voce, ma concordo anche qui con te..gli style lab sarebbe bello se fossero organizzati anche per blogger meno famosi!
    Se posso aggiungo un piccolo consiglio..hai ragione che non volano compagnie low cost su Firenze (peccato), ma si può guardare anche i voli su Pisa..
    E' stato davvero un piacere rivedere te e le altre!!
    Spero di fare qualcosa presto tutte insieme!

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'indicazione per Pisa ! Lo aggiungo al più presto possibile ! Vediamo di organizzarsi tipo quest'estate :).

      Elimina
  2. Io ero al party al Nuovo Teatro dell'Opera e sinceramente
    mi ha deluso rispetto a quelli precedenti..Reb, xoxo.
    PS: Sul mio blog ho appena pubblicato il post dedicato al giorno
    del mio compleanno, passa a dare un'occhiata, mi farebbe piacere
    sapere cosa ne pensi eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/06/18-giungo-2012-happy-bday-to-me.html

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per gli insights! E' sempre utile leggere la version 'sincera' da una persona come te e l'evento sembra davvero interessante. Ho scoperto dell'evento grazie al coverage di twiter e perche' un'amica blogger ha partecipato...Vedremo per il prossimo anno...Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo farti i complimenti per il tuo blog che evidenzia la tua personalità e il tuo stile.
    Ti volevo chiedere info sulla partecipazione per questa edizione : una volta inviati i dati c'è una mail di risposta? se si entro quanto tempo?
    Grazie mille

    RispondiElimina