giovedì 22 marzo 2012

M83

Il gruppo M83 si chiama come la Galassia Messier. Non è quindi sorprendente che il gruppo francese crei pezzi cosmici che trasportano in un'altra dimensione ogni volta che vengono ascoltati. Ho avuto la fortuna di vederli in live venerdi e vi posso assicurare che il viaggio è stato geniale !






Sono rimasta sorpresa quando ho scoperto che i membri del gruppo fossero veri musicisti (nel senso che suonano non c'è un DJ). Nonostante le note acute che doveva raggiungere, la cantante era impressionante perché non stonava per niente e aveva il completo controllo della sua voce ; per quanto riguarda il batterista era eccellente. E anche se i loro brani sono piuttosto tranquilli, il gruppo era tanto energico sul palco che il pubblico non poteva non rispondere.








Ma soprattutto, vedere il gruppo in live mi ha permesso di capire di più l'estetica di Anthony Gonzalez (il fondatore del gruppo). Lui e il suo gruppo sono riusciti a creare un intero universo attorno alla loro musica, un'universo percorso da nostalgia, sogni di bambini (I guess I'm floating), sogni di adolescenti (we own the sky), e questioni esistenziali. E quando fanno un live è come se ci esortassero a rimanere giovani e ottimisti, di non avere paura di sognare, di divertirci, di ballare e  di sperare qualsiasi sia la nostra età.


Ovviamente la loro estetica si capisce grazie ai titoli degli album, delle canzoni e delle  parole. Ma si capisce anche grazie ai ritmi piuttosto lenti, la batteria molto energica, il suono della tastiera che mi ricorda quello degli anni 80 e la parte vocale. Usano anche tanti effetti di distorsozione e di pedala di chitarra. 



Non posso fare altro che di consigliarvi di vederli in live ! 
E non dimenticare di visitare il nostro santuario musicale: Absolute Bassline.

(Potete anche vedere alcune video in live qua and qua, anche se la qualità delle immagini è pessima, ma potete veramente percepire la qualità dei loro suoni)

Absolute B.

Nessun commento:

Posta un commento