venerdì 2 dicembre 2011

Strasburgo, tradizioni e instantaneità




La cattedrale vista dal lungofiume



Strasburgo è una città molteplice. Il lato tradizionale delle case è celebre ma la "capitale europea" offre tanti altri visi che molti non conoscono. Fermiamoci a guardarli.

In fondo al giardino

Quartiere della Petite France [Piccola Francia]

Quartiere della Petite France _ Casa tipica dell'Alsazia
Il quartiere della Petite France [Piccola Francia] è pieno di viuzze tradizionali, dalle case colorate, dalle travi a vista... Le finestre sono decorate con fiori o decorazioni di natale, a secondo della staggione. L'ambiente è assai tranquilla nonostante i tanti turisti che percorrono per tutto l'anno questa parte molto turistica della città.


Tra la piazza dell'Esplanade e dell'Etoile, il lungocanale è un luogo di pausa sotto il sole, per i bambini ma anche per i grandi. I cigni ci guardano dal basso e la mediateca ci sovrasta : migliora un pò il paesaggio dell'enorme centro commerciale di fronte.

Una coppia sul lago del Parco dell'Orangerie [aranciera]

Giocchi d'acqua nel Parco dell''Orangerie [aranciera]


Il parco de l'Orangerie è uno tra i più belli che ho mai visto. È immenso quindi, quando passegiamo, ci troviamo di fronte a giocchi per bambini, mini zoo, una cascata, un chiosco di ispirazione giapponese, il "castello" dei propietari e così via. Appare davvero come un luogo fuori dalla vita cittadina.


Quartiere de l'Università

Una gioielleria tradizionale sul lungofiume

Jardin des Deux rives,parte tedesca
Finirò con questa foto esposta su una piastra trasparente nel Giardino delle due rive che ha due parti : una francese a Strasburgo e una tedesca a Kehl. Questa foto mi ha colpita a causa della luce. Il contrasto tra la pelle nera e il foulard bianco dà un'intensità incredibile alla foto. La luce del sole che attraversa il vetro rafforza quest'impressione. Per quanto riguarda il suo sguardo, lascio a voi la possibilità di interpretarlo...

Blondyn_Bubble

1 commento:

  1. Awesome photos!

    Much love from the SABO SKIRT girls!
    SHOP: www.saboskirt.com
    BLOG: www.saboskirt.blogspot.com

    RispondiElimina